Alloggi per l'autonomia
Fin dai suoi inizi Arimo ha messo al centro della sua filosofia d’intervento il tema del dopo comunità. È nato così il Servizio degli alloggi per l'autonomia, rivolto a quei ragazzi per i quali, essendo concluso o in via di conclusione il loro percorso comunitario, si ritiene abbiano bisogno di un’esperienza residenziale meno protetta - cioè ad un minor tasso di intervento educativo - ed una maggiore e graduale “immersione” nella realtà.
Si tratta quindi di una sorta di fase di “uscita” o di “autonomia” del percorso comunitario, adatto a chi per premio, per età o per esaurimento dell’efficacia dello “strumento comunità” può sperimentare un “movimento protetto” verso la piena autonomia.
L’alloggio dà solo l’avvio all’incontro con la realtà: un incontro autentico, che mette alla prova il ragazzo rispetto alla sue capacità di affrontare le difficoltà del crescere e progettare le strategie per superarle. L’adulto di riferimento, in questo processo di maturazione, offre un sostegno più da tutor che da educatore. La centralità del suo intervento si sposta dalla relazione educativa all’oggetto di lavoro, mettendo l’accento sui compiti che il ragazzo deve affrontare nel suo percorso verso l’adultità.
In questa sezione trovi anche: