Servizio Chiavi di Casa
Il Servizio “Chiavi di Casa” è un modello d’intervento educativo che, coniugando la dimensione dell’“abitare” con quella delle “autonomie possibili”, intende dare risposte ai bisogni dei giovani in un arco di possibilità che va dall’housing sociale all’appartamento protetto. È cioè un servizio in grado di modulare il proprio intervento personalizzandolo alla domanda dell’inviante, che talvolta può essere il giovane stesso. Riteniamo necessario assecondare il desiderio dei giovani di rendersi autonomi, ma è altrettanto importante mettere a loro disposizione degli strumenti che gli permettano di costruirsi autonomie possibili, e di continuare a raggiungere i traguardi della crescita sapendo di poter contare su figure adulte affidabili cui fare riferimento nei momenti di difficoltà.
Equipe educativa
Il Servizio “Chiavi di Casa” dispone di un’équipe educativa “leggera”, in grado di garantire presenze strutturate o al bisogno, intervento a distanza e reperibilità 24h su 24, in base alle esigenze dei singoli, con uno stile da “tutor dell’autonomia” che svolge le sue funzioni presso il servizio o nei territori d’azione dell’ospite. L’équipe è composta da professionalità complementari (pedagogisti, educatori, consiglieri di orientamento, psicologi, tutors) ed è la medesima che gestisce anche i Servizi territoriali dell’area Reinserimento e Autonomia di Arimo.
Personale incaricato e composizione equipe integrata:
- Un Educatore Professionale, Responsabile del Servizio specializzato nell’elaborazione di percorsi di autonomia.
- Un Educatore Professionale Coordinatore del Servizio, specializzato in osservazione e valorizzazione della relazione mamma bambino.
- Un Educatore Professionale Senior dedidato ai casi in carico al Servizio.
- Un’Assistente Sociale specializzato in tutela minori e sostegno alla genitorialità.
- L'Equipe R&A (Reinserimento e Autonomia), referente delle azioni sulle aree Orientamento, Lavoro Integrazione e Socializzazione.